Organizzazione :


www.decimoincorsa.it
Sponsorizzazioni : Dr. Gaetano Cupo - Oculista
ARCHIVIO NEWS DEL TROFEO
LA PRIMA GARA DELLA SECONDA EDIZIONE DEL TROFEO
Con 882 atleti all’arrivo, di cui ben 276 riconducibili al X° Municipio, si è svolta ieri, domenica 4 Settembre 2016, la 14° edizione della “Ostia In Corsa per l’Ambiente”, gara di apertura del Trofeo “Circuito Decimo In Corsa”.

La gara, organizzata dalla A.S.D. Podistica Ostia, viene ormai considerata, da molti podisti romani e del litorale, come il primo appuntamento podistico di rilievo, dopo la pausa estiva, per scaldare i “motori” e provare gli "assetti" in vista delle gare autunnali.
Una splendida giornata soleggiata ha accolto sin dalle prime ore del mattino gli intervenuti all'edizione 2016, anche se un alto tasso di umidità e una temperatura quasi "africana" hanno messo a dura prova le prestazioni delle atlete e degli atleti partecipanti.

A mitigare le avverse condizioni climatiche hanno però contribuito il percorso, che si snoda per buona parte all’interno della Pineta di Castelfusano e quindi con diversi tratti ombreggiati, i ristori, al 5° km e all'arrivo, e una provvidenziale autobotte che, poco prima dell'inizio della gara, ha provveduto a bagnare il tratto sterrato, e spesso polveroso, tra il 3° e il 5° chilometro.
Più di 80 le squadre partecipanti, con i Bancari Romani e gli Amatori Villa Phampili, su tutti, che hanno portato al traguardo più di 100 atleti ciascuno.

Al terzo posto, con più di 60 atleti, l’ A.S.D. Runners For Emergency, che si conferma al momento come la squadra più vitale e partecipativa di quelle all'interno del territorio del X° Municipio.
Si sono aggiudicati la classifica maschile e femminile della gara, Daniele Troia della “A.S.D. Runners Academy”, con il tempo di 34:23, ed Eleonora Bazzoni della “Colleferro Atletica”, in 37:09.
Ottime le prestazioni complessive delle atlete e degli atleti del territorio del X° Municipio, partecipanti al Trofeo “Circuito Decimo In Corsa”.
I pronostici pre-gara che davano un testa a testa, nella contesa del primato all'interno del X° municipio, tra Emiliano Fossatelli della “Fartlek Ostia” e Marco Indelicato della “Romatletica Footworks”, si sono rivelati fondati. Complici anche un Igor Cepraga non ancora al massimo della condizione, e l'assenza di Fabio Solito e Antonino Russo del Boom Bar Ostia Runner.

Dopo qualche incertezza iniziale, Fossatelli ha avuto la meglio su Indelicato, chiudendo la gara al terzo posto assoluto con il tempo di 36:14.
Tutto come previsto, invece, nell'analoga contesa femminile, dove Roberta Boggiatto, della “RCF Roma Sud”, non ha avuto difficoltà ad imporsi sulle dirette rivali del municipio, in primis Luminita Lungu dei "Bancari Romani", nonostante un tempo finale, 40:47, notevolmente al di sopra delle sue potenzialità.
Diversi sono stati i riconoscimenti di categoria per gli atleti del X° Municipio.
Per gli uomini :

1° e 3° posto negli SM45 per Marco Indelicato e Fabio Erobusti,

1° posto negli SM50 per Vicenzo Fargione,

1° e 2° posto negli SM55 per Fabio Deligia e Carlo Moretti,

1° posto negli SM60 per Angelo Cara,

1° posto negli SM70 per Giuseppe Zitelli,

1° e 3° posto negli SM75 per Sergio Turco e Luigi Scialla.
Per le donne :

3° posto nelle SF per Valeria Massa,

1° e 2° posto nelle SF45 per Roberta Boggiatto e Lungu Luminita ,

3° posto nelle SF55 per Piera Tupini ,

2° posto nelle SF65 per Marcella Giordani ,

1° e 2° posto nelle SF70 per Adele Fanisio e Franca Zeppi
Tutte le classifiche del Trofeo "Circuito In Corsa" rispecchiano gli esiti della gara, ma siamo solo all'inizio.

Il cammino per aggiudicarsi la seconda edizione e i relativi riconoscimenti previsti, è ancora lungo, anche se alcune indicazioni sui probabili protagonisti della stagione già si possono intravedere.
Prossima gara del Trofeo :

“Trofeo S. Ippolito – Fiumicino”, 2 Ottobre 2016.