Organizzazione :


www.decimoincorsa.it
Sponsorizzazioni : Dr. Gaetano Cupo - Oculista
REGOLAMENTO TROFEO "CIRCUITO DECIMO IN CORSA"


     ORGANIZZAZIONE E FINALITA'

     REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

     ISCRIZIONI

     GARE DEL CIRCUITO    

     PREMIAZIONI ATLETI

     ASSEGNAZIONE PUNTEGGI CLASSIFICHE ATLETI    

     CLASSIFICA E PREMIAZIONI DI SOCIETA'    

     VARIE



1.    ORGANIZZAZIONE E FINALITA'
Il sito "www.decimoincorsa.it" organizza il 2° Trofeo "Circuito Decimo In Corsa" finalizzato a promuovere la conoscenza del settore podistico amatoriale del X° Municipio di Roma Capitale ed incentivare la pratica della corsa tra i suoi residenti.

Il Trofeo non ha alcuna finalità di lucro ed è al momento in parte autofinanziato da singoli e da soggetti economici che hanno spontaneamente aderito all'iniziativa.

Il Trofeo è organizzato in armonia con gli indirizzi del CONI in merito alle attività sportive sul territorio nazionale, ai quali unicamente si riferirà.
2.    REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è completamente gratuita ed è riservata a tutte le atlete e gli atleti in possesso di uno dei seguenti requisiti :
  • essere regolarmente iscritti ad una società sportiva con sede sociale nel territorio del X° Municipio di Roma  (vedi elenco )
  • risiedere nel territorio del X° Municipio di Roma  (vedi mappa )
3.    ISCRIZIONI
L’iscrizione al Trofeo “Circuito Decimo In Corsa” è gratuita.

Per tutte le atlete e gli atleti iscritti ad una società sportiva con sede sociale nel territorio del X° Municipio di Roma l'iscrizione è contestuale con la partecipazione a una delle gare del circuito (qualora non si desiderasse partecipare al Trofeo è possibile comunicare la propria volontà alla pagina Contatti).

Per i residenti nel territorio del X° Municipio, ma iscritti ad altre società o individuali, è prevista la registrazione alla pagina ISCRIZIONI.

I singoli atleti e/o le società di appartenenza sono responsabili della correttezza dei dati anagrafici dei concorrenti che vengono dichiarati al momento dell'iscrizione a una gara del circuito.

Per ragioni organizzative le iscrizioni verranno chiuse improrogabilmente il 31 Dicembre 2016.

4.    GARE DEL CIRCUITO    
L'edizione 2016-2017 del Trofeo “Circuito Decimo In Corsa” si articola su dieci gare  , selezionate sulla base dei seguenti criteri :
  • promuovere e sostenere quelle che si svolgono nel territorio del X° Municipio di Roma
  • favorire quelle più partecipate dagli atleti del X° Municipio, includendo anche quelle disputate all'interno della provincia di Roma
  • garantire la presenza di un cronometraggio effettuato tramite chip da società specializzate nel settore dei rilevamenti cronometrici delle gare podistiche (i.e. TDS, SDAM, ecc.)
  • essere caratterizzate da percorsi misti e distanze differenti
Per l'elenco completo delle gare previste per l'edizione 2016-2017 andare alla pagina GARE DEL CIRCUITO.

Qualora una o più gare venissero annullate o non fosse possibile disputarle o includerle nel circuito, l’organizzazione si riserva di trovare soluzioni sostitutive o procedere all’assegnazione delle premiazioni con un numero di gare minore a quelle previste dal regolamento.
5.    PREMIAZIONI ATLETI
Il Trofeo “Circuito Decimo In Corsa” prevede le seguenti premiazioni :
  • Classifiche di merito assolute

    : Primi 3 Uomini e prime 3 Donne con il maggior numero di punti.

    La classifica di merito assoluta sarà compilata sommando i punti ottenuti da ogni singolo/a atleta nella classifica di ogni gara del circuito (ossia al meglio di tutte le gare).
  • Classifiche di Categoria

    : Primi 3 Uomini e prime 3 Donne con il maggior numero di punti ed almeno 6 gare disputate delle seguenti categorie :

       - SM30/SF30 (fino a 39 anni) (Cat. Fidal : SM, SF, JP, TM, SM/SF 35)
    - SM40/SF40 (da 40 a 49 anni) (Cat. Fidal : SM/SF 40 e SM/SF 45)
    - SM50/SF50 (da 50 a 59 anni) (Cat. Fidal : SM/SF 50 e SM/SF 55)
    - SM60+/SF60+ (oltre i 60 anni) (Cat. Fidal : SM/SF 60 e SM/SF 65 e oltre)


    Per la collocazione degli atleti nelle categorie, sarà preso a riferimento quella di appartenenza nell’anno 2016.

    La classifica di categoria sarà stilata sommando i punti ottenuti da ogni singolo/a atleta nella classifica generale in ogni prova prevista, al meglio delle sette gare (ossia saranno sommati i migliori punteggi, con un minimo di sette gare  ).
  • Classifiche "All-In"

    : Primo Uomo e Prima Donna con tutte le gare disputate e maggior numero di punti.
Durante l’assegnazioni delle premiazioni saranno seguiti i seguenti criteri :
  • in caso di parità vince chi ha il maggior numero di vittorie
  • in caso di ulteriore parità, vince chi ha i migliori piazzamenti dopo la vittoria (maggior n° di secondi, di terzi, ecc.)
  • in caso di ulteriore parità, vince chi ha il miglior piazzamento nell'ultimo confronto diretto
  • in caso di ulteriore parità, vince il partecipante più anziano
Le premiazioni non sono tra di esse cumulabili e sarà quindi applicata la seguente norma :
  • i vincitori delle classifiche M/F di merito assolute sono esclusi dalle classifiche M/F di categoria
  • i vincitori delle classifiche M/F di categorie sono esclusi dalle classifiche M/F "all-in"

Le premiazioni avverranno indicativamente entro tre/quattro settimane dallo svolgimento dell'ultima gara del circuito e consisteranno di coppe, medaglie ed eventuali gadget.



Per tutti i partecipanti sarà inoltre previsto un

Diploma di Partecipazione

.
6.    ASSEGNAZIONE PUNTEGGI CLASSIFICHE ATLETI
Al termine di ogni gara del circuito sarà compilata una classifica generale maschile e femminile. L'assegnazione dei singoli punteggi M/F sarà basata sulla somma dei seguenti parametri :
  • Bonus Partecipazione

    : (1 punto)
  • Punti Distanza Gara

    : (1Km = 1 punto)
  • Punti Piazzamento Gara

    : (numero atleti M/F partecipanti alla gara a scalare)
  • Bonus Piazzamento Gara :

        
    • Classificato M/F : 15 punti
    • Classificato M/F : 10 punti
    • Classificato M/F : 5 punti
Per la compilazione delle classifiche M/F verrà preso come riferimento, nell’ordine, il Real Time, il Tempo e la Categoria (dalla più alta a scalare).
7.    CLASSIFICA E PREMIAZIONI DI SOCIETA'    
Il Trofeo “Circuito Decimo In Corsa” prevede anche una speciale classifica per le società con sede sociale nel territorio del X° Municipio.

La classifica di società sarà di tipo qualitativo e sarà compilata sommando i punti totali ottenuti da ogni singolo/a atleta presente nella lista dei premiati (ossia, quelli indicati nella sezione PREMIAZIONI ATLETI.

La premiazione spetterà alla Società che avrà ottenuto il maggior numero di punti.

Nella compilazione della classifica valgono le seguenti regole :
  • in caso di parità, il premio verrà aggiudicato alla Società con il minor numero di atleti tra quelli premiati
  • in caso di atleti che durante lo svolgimento del Trofeo risulteranno tesserati a più di una società, i punteggi verranno ripartiti sulla base delle singole gare e quindi non saranno nè trasferibili nè cumulabili
N.B. Si rammenta nella lista dei premiati di categoria (i primi 3 di ognuna di esse) rientrano solo coloro che hanno disputato almeno sette delle gare previste dal Trofeo.
8.    VARIE
  • DIRITTI DI IMMAGINE

    : con la partecipazione al Trofeo “Circuito Decimo In Corsa”, l’atleta autorizza espressamente e a titolo gratuito l’organizzazione e/o eventuali cessionari aventi causa di questa, ad utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali l’atleta potrà apparire, riprese in occasione della sua partecipazione, su tutti i supporti audiovisivi nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari, che potranno essere prodotti e diffusi con ogni mezzo (a titolo di esempio con il mezzo televisivo, internet, ecc.) in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
  • MANCATO SVOLGIMENTO

    : qualora una o più gare venissero annullate o non fosse possibile disputarle o includerle nel circuito, l’organizzazione si riserva di trovare soluzioni sostitutive o procedere all’assegnazione delle premiazioni con un numero di gare minore a quelle previste dal regolamento.
    In merito al numero minimo di gare da disputare per rientrare nelle premiazioni di categoria (sette), il criterio seguito sarà :

    "numero minimo di gare" = "gare previste circuito" – "gare annullate" – 3.

  • RESPONSABILITA'

    : l’organizzazione declina ogni responsabilità derivante dallo svolgimento delle gare previste nel circuito, di competenza esclusiva degli organizzatori delle stesse.